SERVIZIO EMERGENZA-URGENZA 118

Il Servizio Emergenza Urgenza in convenzione 118 attivo in tutto il territorio nazionale offre un servizio extra ospedaliero. Attraverso le centrali operative 118 vengono smistate le chiamate coordinando i vari mezzi di soccorso di base e avanzati (Ambulanze, Automediche ed Elisoccorsi), dislocati nel territorio che vengono attivate nel territorio nazionale in risposta alle richieste di aiuto e soccorso pervenute dai privati cittadini. All'interno dei vari mezzi operano tecnici, infermieri, medici. Le centrali operative hanno un ulteriore supporto da cooperative e associazioni di volontariato.

La Misericordia di Assemini in convenzione con l'Areus (Azienda Regionale dell'Emergenza e Urgenza della Sardegna), copre il territorio del Sud Sardegna cercando di offrire al cittadino un primo soccorso nel più breve tempo possibile.

I nostri soccorritori seguono una formazione specifica prima di essere abilitati a tale servizio, attraverso la frequentazione dei corsi specifici richiesti dalla convenzione 118 che sono:

• BLSD (Basic Live Support Defibrillation)
  • PBLSD (Pediatric Basic Live Support Defibrillation)
  • PTC (Prehospital Trauma Care)

Inoltre i nostri soccorritori prima di diventare autisti frequentano il corso di "Guida sicura" in modo da garantire un trasporto  efficace e sicuro tutelando il pazienze e tutto l'equipaggio.

Nella nostra associazione il Servizio in convenzione 118 viene svolto nei seguenti giorni:

• Sabato dalle 06:00 alle 00:00
  • Domenica dalle 00:00 alle 08:00 e dalle 18:00 alle 22:00